Apprendo allibito dai giornali che le dimissioni del consigliere Faticoni potrebbero essere funzionali ad un suo futuro ingresso in maggioranza.
Credo che qualsiasi decisione del genere, se davvero fosse questo l'intendimento dell'ex consigliere nonché della "maggioranza" che regge il nostro comune, dovrebbe essere oggetto di una approfondita discussione tra i membri del circolo e del direttivo.
Personalmente ritengo che la facilità con la quale i camaleonti della politica minturnese cambiano casacca a seconda delle convenienze finisca per danneggiare soprattutto la credibilità del PD.
Mi rendo conto che per molti questa non rappresenti un valore in sè, da preservare e custodire gelosamente.
Per me non è così.
Mi auguro quindi che le decisioni che riguardano la vita del PD possano essere discusse, serenamente, nelle sedi opportune.
Archivi giornalieri: 5 Febbraio 2011
Cittadini
Non chiediamo nulla per noi ma tutto per tutti. Il "tutto per tutti" è lo stato di diritto e l'uguaglianza di fronte alla legge; il rispetto delle istituzioni e della dignità delle persone, soprattutto quelle più esposte ai soprusi dei prepotenti: le donne, i lavoratori a rischio del posto di lavoro, gli immigrati che noi bolliamo come "clandestini"; la disciplina e l'onore di chi ricopre cariche di governo; l'autonomia della politica dall'ipoteca del denaro e dell'interesse privato nell'uso dei poteri pubblici; l'indipendenza dei poteri di garanzia e controllo; l'equità sociale; la liberazione dall'oppressione delle clientele. Un elenco penoso di doglianze e un vastissimo programma di ricostruzione che è precisamente ciò che sta scritto a chiare lettere e per esteso nella Costituzione: la Costituzione che per questa ragione è diventata segno di divisione tra opposte concezioni della politica.
Gustavo Zagrebelsky
il resto lo trovate qui.