Ovviamente il rispetto dei diritti umani non può essere un principio da utilizzare nella scelta di un partner commerciale.
Archivi giornalieri: 28 Marzo 2011
Officine PD
Bersani lancia la scuola del PD. Vabbè, non sarà proprio una riedizione della scuola di Frattocchie, però sicuramente c’è bisogno di competenze, in politica. Non dico che chi si occupa di cosa pubblica debba essere onniscente, però avere un minimo di cognizione di causa, questo si. Detto ciò, però un paio di dubbi mi restano. Il primo è il metodo di selezione. Ma con quale criterio i segretari regionali scelgono i fortunati? Non è che saranno scelti solo i fedeli al capo? Non è che rischiamo di creare una “classe dirigente” (si, vabbè) di yesmen? Visto quello che succede nella vita quotidiana del partito, la domanda, come dire, sorge spontanea. Secondo. Passi per l’argomento istituzioni; ma su comunicazione, riforme, federalismo, che cacchio sarà insegnato ai giovani dirigenti, visto che su ‘ste cose non lo sa nemmeno il PD che pesci prendere? Terzo: la tuta. La tuta no, vi prego!!!!
Ius soli, subito.
Oggi, ci dicono le Acli, vivono in Italia 520mila minorenni nati qui da genitori stranieri. Sono il 60 per cento dei minori stranieri residenti: sono i nativi italiani, il 7 per cento della popolazione scolastica. Questa è l’Italia in cui viviamo, non più quella di “Nuovomondo”. Proviamo ad osservarla, esercitando ragione e sentimento. Proviamo a fare delle leggi che non siano dettate solo dalla paura. Proviamo a guardare in faccia Yeabsera, figlio del mare di Lampedusa, e a dirgli benvenuto al mondo, dono di Dio.
Concita de Gregorio. Il resto qui.
Napoli è viva
L’invito di Francesco alla manifestazione di sabato prossimo.
Carissimi,
sabato prossimo 2 aprile dalle ore 9,30 al Teatro Trianon, piazza Calenda, Napoli, si terrà Prossima fermata Napoli – Napoli è viva.
Insieme al gruppo di Prossima Napoli abbiamo pensato che fosse necessario costruire un’assemblea su idee e contenuti, per mostrare che un’altra Napoli è possibile. Per questo interverranno innanzitutto persone comuni che però svolgono al meglio il proprio ruolo nella società. Vogliamo così mostrare la meglio gioventù napoletana (e non c’entra nulla il tema anagrafico) che non si arrende, che resiste, che pretende un’altra Città ed un altro Paese.
Ogni intervento durerà al max 5minuti e sarà introdotto da un numero (ad esempio 150 per chi vuole parlare del compleanno dell’Italia, o 17 come gli anni del Belursconato) in modo da costruire quasi una Smorfia tutta politica.
Insieme a noi interverranno Pippo Civati, Direzione Nazionale PD, Michele Emiliano, Sindaco di Bari, Sergio Rizzo, Corriere della Sera, Enzo Amendola, seretario regionale Pd, e Mario Morcone, candidato sindaco di Napoli.
E poi moltissimi amministratori locali e regionali, come Enzo Cuomo sindaco di Portici, segretari di circolo del PD, deputati, come Luisa Bossa.
Infine stiamo costruendo la scaletta, ma se qualcuno che avesse ancora voglia di parlare dal palco, attendiamo una mail con argomento e numero introduttivo.
Pensiamo di finire l’evento verso le 20.30. E subito dopo ci sarà un concerto degli Inner City Affair, un gruppo che spacca (ma io sono un loro fan, il mio giudizio è di parte)
Vi aspettiamo davvero con ansia
Napoli è viva
Francesco