Quando le primarie non vanno come si vorrebbe, ecco che si mette subito in discussione lo strumento. Aperte? Chiuse? Si fanno prima quelle di partito e poi quelle di coalizione? Uno o due o più partecipanti del PD? Saranno inquinate? Arriveranno i cinesi? O quelli del PDL? Ma qualcuno se lo pone il problema della qualità dei candidati del PD, della coerenza delle scelte amministrative, della necessità di un ricambio delle classi dirigenti o no?
Archivi giornalieri: 14 Febbraio 2012
Che palle ‘ste regole
Il regolamento di disciplina della campagna elettorale per le Primarie del PD Lazio fissa, per i candidati alla carica di Segretario del PD Lazio, un tetto massimo di spesa pari a 30.000 €. In questi giorni in molte case di cittadini laziali iscritti nell’albo degli elettori del PD stanno arrivando lettere di propaganda inviate da uno dei candidati. Quante lettere sono state inviate? Quanto costa inviarle? Le città sono tappezzate di manifesti. Quanto si è speso? E per le altre iniziative politiche in giro per la Regione quanto si spende? Ma un pò di sobrietà in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo?
E poi, se il vincitore delle primarie supera il tetto di spesa cosa succede, decade dalla carica? Oppure si continuerà a dire: basta con regolamenti, ma che du’ palle ‘sti regolamenti?